lunedì 1 aprile 2013

QUANDO L'ANTICO SI SPOSA CON IL NUOVO

Cucinare è davvero bello!!!
Spesso dico alle mie amiche che cucinare un piatto in 5 minuti é una normalità. Con un po' di fantasia e 5 minuti in più, fanno l'unicità.
Quanto è vero. Una spezia, un vino particolare, un agrume, un sale aromatizzato,  possono cambiare completamente il gusto di un piatto e renderlo unico.
Osate ed agite, amici cari,  provate e dipingete il  vostro piatto  con i colori che la natura ci offre,  per far felici le papille  gustative e gli  occhi di tutti coloro che chiuderanno le palpebre per assaporare e distinguere tutti i sapori presenti nel  piatto.

L'amore per la cucina, in me, è nato così, senza un perché,  con una mamma maga della fantasia manuale (dipinti, maglia, cucito...e gli abiti delle mie Barbie erano davvero unici..), ma  aveva una collezione d libri di cucina che sono stati un bel fusto  della mia base.
Poi  leggere delle buone riviste di cucina non guasta mai, anzi.... aiuta per capire  i gusti, gli aromi, gli accostamenti.

Se avete un Artusi vecchio ...leggete le  belle ricette ed adattatele.

Quando vado all'estero,  mi documento. Vedo e scruto di nascosto ...alcune volte rubando un ingrediente qua e là, per riscoprire qualcosa di nuovo da abbinare  con la mia cucina italiana.. e perchè no?? Genovese!!

Come  è diverso un libro consunto pieno di fascino  dove ogni piatto era immaginazione ed un blog dove ormai i segreti  sono diffusi al mondo intero... Meglio il secondo per chi possiede il primo.
Comunque la ricetta principale per chi vuole cucinare e divertirsi è............osare e  provare.






Nessun commento:

Posta un commento