lunedì 8 aprile 2013

BACCALA' IN PASTELLA FRITTO (RICETTA LIGURE)

Ho un amore  incondizionato verso il merluzzo salato (baccalà) ed essicato (stoccafisso)
E' un pesce che piace a pochi, non piace  ai giovani per il suo odore  forte ed il gusto deciso, ma piace soprattutto ai liguri che  lo cucinano nei modi più svariati.
Nelle classiche  friggitorie  genovesi del centro storico,  accanto ai polpettoni ed alle torte di verdure, al polpo bollito con le patate, alle acciughe fritte, le nostre frittelle di baccalà sono un piatto sempre presente che piacevolmente intriga anche gli stranieri.
Il baccalà salato ed ammollato è un cibo estremamente salutare in quanto viene considerato un alimento che combatte il colesterolo alto.
Oggi  ho preparato queste frittelle (senza pensare al colesterolo) e devo dire che, nonostante fossero fritte la leggerezza e croccantezza hanno superato di gran lunga il pensiero ricorrente che i cibi fritti siano pesanti.

Ingredienti per 3 persone:                                                 Range di prezzo € 8/10 totali
- 1 Filetto di baccalà salato ed ammollato
   di circa 400/500 grammi
-  Farina  con lievito istantaneo per la pastella
- 1 Bicchiere di acqua fredda
- 1  uovo
- 1 Olio per friggere (oliva o di semi a vostro piacimento)
- 1 cucchiaio d'olio 
- Sale q.b.

Per fare la pastella prendere una ciotola e mettere 4 cucchiai di farina a lievitazione istantanea. In una fondina a parte  sbattere l'uovo e salarlo leggermente.
Stemperare la farina con l'acqua fredda affinchè diventi una cremina, unire l'uovo sbattuto ed un cucchiaio di olio extravergine Amalgamare ben tutto il composto.
 



 Prendere il filetto di baccalà (necessariamente con la pelle perchè tiene unita la carne) tagliarlo a pezzetti piuttosto grossi. Fare scaldare in una pentola una discreta quantità di olio per frittura. Immergere i pezzi di baccalà nella pastella e adagiarli nell'olio bollente.
Lasciate cuocere i pezzi di  baccalà, girandoli ogni tanto, fino a quando non risultano ben dorati e croccanti.


Con una schiumarola ritirarli dall'olio ed adagiarli su un piatto con la carta cucina




 Il contorno che di gran lunga preferisco con questo piatto è il pomodoro. La sua acidità  e la sua freschezza  rende la frittella  di baccala'   leggera ed appetitosa contrapponendosi al'untuosità del fritto.






Nessun commento:

Posta un commento