lunedì 1 aprile 2013

FRITTATA DI ZUCCHINE

La frittata è di per sè un piatto semplice, ma l'utensile fondamentale per renderla davvero unica è una buona padella antiaderente e  degli attrezzi in silicone per non rigarla. 

Le frittate sono davvero alimenti versatili, possono far parte di un aperitivo tagliate a quadratini , possono essere un secondo sostanzioso, e non ultimo possono diventare l'elemento fondamentale di un bel panino croccante.

Ingredienti per 4 persone:                                          Range di prezzo € 4/5 totali
- 5 uova
- 4 zucchine di media grandezza
- 1 cipolla
- 4/5 cucchiai di grana grattugiato
- Sale q.b, 1 macinata di pepe
- Olio

Affettare  o tritare la cipolla e metterla a soffriggere con 2 giri di olio EVO nella padella antiaderente.  Tagliare le zucchine a vostro piacimento ( a rondelle, a quadratini) ed aggiungetele al soffritto.  Fate cuocere per circa  8 minuti girando spesso. Le zucchine dovranno risultare, piuttosto croccanti...ma non crude.



Prendere le uova, salare, pepare ed aggiungere il formaggio grana  grattugiato.  Sbattete con energia fino a fare diventare le uova un  composto spumoso e leggero che unirete in padella alle zucchine.
Girate il  tutto e coprite con un coperchio.




Lasciare cuocere a fuoco lento la parte per circa 7 minuti, poi con un piatto (e con molta pazienza ed attenzione) porre lo stesso sulla padella e girare..

A questo punto nella padella vuota mettete ancora un giro di olio e fate scivolare con lentezza la frittata affinché  cuocia  anche sull'altro lato.


Dopo 5 minuti riprendete lo stesso piatto ripulito con della carta cucina appoggiatelo nuovamente sulla padella e girate...














La frittata è pronta per essere gustata!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento