sabato 6 aprile 2013

LA PASTA!!!!!!! FELICITA' E FACILITA' IN CUCINA!

Tradizione italiana: LA PASTA!
E'  un alimento davvero buono "in tutte le salse"...   E' sana,  gustosa, versatile e forse mi sbaglierò, ma se mangiata nelle giuste quantità, potrebbe essere anche  dietetica.
Le mie due ragazze la vedono e la vivono  come il "diavolo a tavola"...ma secondo me 60/70 grammi uniti con un sugo  semplice ma sfizioso può diventare un piatto unico "perdichili" e spezza fame. ...ma io sono lamammacuoca e le mie figlie  non mi credono.....
La pasta dà un'energia ed un senso si sazietà  unico, ecco perché bisognerebbe mangiarla a pranzo e non a cena .... e magari non tutti i giorni....
A me piace tantissimo con i sughi di pesce abbinati alle verdure di stagione, mi piace ripiena (ahi ... qui bisogna non esagerare perchè sostanziosa) abbinata  per lo più a sughi che richiamano la terra, mi piace anche quella integrale (invece qui possiamo abbondare un po' di più)  condita, per esempio, con un buon sugo  di pomodoro fresco, aglio e qualche foglia di basilico spezzettato assolutamente a mano e non tagliato con il coltello.

Il dettaglio che più mi fa divertire è la forma. Pensate....
Spaghetti, fusilli, fregola, scialatelli,  linguine o vermicelli,  garganelli,  spaghetti alla chitarra, orecchiette, gnocchetti, lasagne, tagliatelle, paccheri, maccheroni, penne, trofie....e sono solo alcuni tipi di pasta.

 Trofie                                        Farfalle                          Mezze Penne                           Fusilli



Le piccole palline che vediamo in primo piano è una pasta chiamata Fregola Sarda fatta di grano duro e leggermente tostata. Subito dietro  troviamo i Paccheri, anche questi trafilati al bronzo  fatti di semola di grano duro, la pasta a zigzag che si vede dietro i paccheri sono le Mafalde, mentre i primi sono gli Spaghetti alla Chitarra, dalla sezione quadrata.



Questa invece, è pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo.
I primi in basso sono gli Scialatelli.  A sinistra vediamo i Grandi Riccioli e sulla destra le Orecchiette Pugliesi.








Qui di seguito due tipi di pasta condite.


Spaghetti alla chitarra al sugo di cozze
(Ricetta già postata)







Sotto: mezze penne al ragù di pescatrice
ricettina che posterò prossimamente...
































Spero che questo post vi sia piaciuto e l'abbiate trovato interessante.....







Nessun commento:

Posta un commento