mercoledì 3 aprile 2013

STASERA ....NON USANDO I FORNELLI

Questa sera ero sola con Giulia, una delle mie due figlie. Marito e Francesca fuori sede.. uno per lavoro e l'altra per studio. 
Ho pensato che  stasera fosse la migliore occasione per non stare dietro a dei fuochi, ad una pentola, a qualcosa da seguire che richieda impegno.
Allora ho pensato di porre  tutta la mia meditazione su cosa preparare senza cuocere comprando pochi ingredienti  sperando sempre che il risultato  fosse  il giusto appagamento delle  papille  gustative e degli occhi. 
Trovata la soluzione!! Facilissima da attuarsi, (deve piacere ovviamente il pesce...) bella per la  facilità nella preparazione e sì.. appagante anche per la linea. 
Ottimo piatto per l'estate prossima e la prossima calura,  si preparara in due minuti, (proprio all'ultimo) e con  un po' di fantasia la si addobba come si vuole.
Sono andata  al mercato di Piazza Scio a Genova sono  entrata in una salumeria ben fornita  e cosa ho comprato???

Ingredienti per due persone:                                         Range di prezzo € 12 totali
- 1 etto di pesce spada affumicato tagliato
   sottilissimo
- 1 etto di filetto di tonno affumicato tagliato
  sottilissimo
- 1 pomodoro ramato maturo o pomodori datterini
- 1 cuore di sedano 
- 1 Limone
- NOOO SALE!!!!!
- Olio EVO, pepe ed origano

Suggerimento: Per  qualsiasi prodotto tagliato a fette  dal salumiere, dal prosciutto al salame, dal tonno  affumicato alla mortadella, bisogna tirare fuori dal frigo l'involucro  (questo vale anche per il salmone affumicato) 5/10  minuti prima in modo che le fette possano dividersi  naturalmente senza creare  dei "bistecconi" insapori e pieni di sale!

Per il tonno affumicato:
Distendere il tonno affumicato su un piatto di portata e tagliare il pomodoro ramato a dadini  o quelli ciliegini a metà.
Adagiare i pomodori sul tonno e condire con olio ed origano.
Lo sfizio "divino" è che  il pomodoro darà la giusta acidità al gusto deciso e salato del tonno e ne darà la giusta la sapidità.

Per il pesce spada affumicato:
Distendere il pesce spada su un piatto di portata e tagliare il cuore di sedano, comprese le foglie. Adagiare il sedano sullo spada e condire con un buon intingolo di olio limone e pepe (NO SALE!)

Vorrei dirvi che, secondo me,  sullo spada mezza mela verde granny smith, non sbucciata ma ben lavata e tagliata sottilmente condita con olio  e pepe potrebbe essere un giusto connubio! Acida e croccante al punto giusto, unita al sedano ....
Qui a casa non avrei successo in questa ultima variante..... NON piacciono le mele.... purtroppo...
"Vabbé" ..me la  farò per me....!!!!!!


TONNO AFFUMICATO

PESCE SPADA AFFUMICATO




Avrete due piatti fatti in 5 minuti con l'aiuto di un buon salumiere e con la vostra  fantasia!



Nessun commento:

Posta un commento