domenica 21 aprile 2013

TRAMEZZINI A PRANZO!!!!

E'  Domenica e la  sveglia non l'ho fatta suonare.
Quindi questa mattina mi è volata e la voglia di cucinare mi è scappata.
Siccome c'era uno sprazzo di sole e la famiglia era di nuovo tutta riunita, ho pensato di preparare dei gustosi tramezzini variegati, della focaccia genovese e dei crostoni di pane ricoperti da una appetitosa insalata russa preparata ieri.
Visto  il primo sole primaverile (dopo tanti giorni di pioggia) abbiamo deciso  di gustare questo pranzo veloce, in giardino godendoci il primo caldo di questa stagione

Mi sono dunque messa all'opera ed ho iniziato a far cuocere un uovo per renderlo sodo.
Ho pensato di preparare una buonissima cremina al tonno  fatta con 125 gr di formaggio fresco spalmabile ed una scatola di tonno da 80 gr.
Ho frullato il tutto per una 10 di secondi e ne ho ricavato questa appetitosa crema da spalmare su  su una fetta di pane per tramezzini.
Dopodichè ho adagiato delle foglie fresche di insalata e l'uovo sodo affettato.

























Poi ho pensato che qualche tramezzino al  prosciutto e formaggio avrebbe fatto piacere a tutti.
Ieri avevo comprato del buon prosciutto cotto e mi ero fatta affettare del formaggio ed in un attimo  anche questi meravigliosi  "quadratini" imbottiti erano pronti.





















Mozzarella e pomodoro alla caprese.....ed ecco che questi specialità italiana l'ho trasformata in deliziosi  e morbidi panini dall'aspetto così invitante
Ho preso  il pane tramezzino ho tagliato un pomodoro San Marzano, la mozzarella e li ho adagiati  su una fetta, ho condito il tutto con sale, un filo d'olio Evo  ed un pizzico di origano ed ho assaporato i buoni gusti del Sud Italia.























Non poteva mancare sulla tavola la classica focaccia genovese, che mio marito ha comprato  e mi ha portato a casa ancora bella calda.
La focaccia  non  guasta mai sia a colazione che a merenda ed anche per un aperitivo. E' sempre una nota appetitosa che si può unire ad una fetta di salame  o di mortadella.


Ieri avevo preparato dell'insalata russa. Io personalmente l'adoro  ma la preparo di rado  in quanto è un piatto abbastanza calorico perchè richiama molta mayonese.
Ho fatto scaldare una piccola e croccante pagnotta di grano duro l'ho affettata ed ho spalmato una generosa quantità di insalata russa...... 





















Un pranzo veloce, colorato e divertente, che ha messo il  buon umore a tutti!
Il tempo di mangiare,  bere un caffè e sparecchiare velocemente  e  poi tutti a casa perchè la pioggia ha rifatto la sua ennesima comparsa..





















Nessun commento:

Posta un commento