martedì 16 aprile 2013

UNA TARTARA DI SALMONE.

Il pesce non si compra mai di Lunedì perchè solitamente il mercato generale del pesce è chiuso e quindi al mercato o al supermercato si rischierebbe di comprare del pesce del Sabato.
Oggi è Martedì e quindi una delle giornate migliori per acquistare  questo prelibato alimento.
Oggi al mercato ho visto un salmone cosi unico per il colore, che già immaginavo il sapore.
Mi sono fatta invogliare   ed ho chiesto di  tagliarmi  un bel pezzo dalla parte della coda che è stata sfilettata dal mio pescivendolo in due parti togliendomi  la lisca principale.
A casa ho tolto la pelle con un bel coltello da pesce e ben affilato (ma potete chiederlo anche al vostro pescivendolo) ed il gioco è stato un attimo..e poi vi faccio vedere cosa è successo...

Ingredienti per due persone:                                       Range di costo: € 5/7 euro totali

- 400 gr di salmone fresco
- 2 cetrioli sottaceto
-  20/30 capperi sottosale  messi in acqua dolce
- 1 lime
-1 cipollotto di tropea
- 10/15 gocce di tabasco
- 5 gocce di salsa Worchester
- Sale q.b.
- Olio Evo buonissimo

Un vino Gewurzstraminer  dal gusto fruttato, secondo me, è il giusto accompagnamento ad un antipasto leggermente piccante e secco

I miei ingredienti...



 
 
 Ho preso il salmone  e lentamente , con il coltello dalla lame in ceramica l'ho tagliato poco più grosso della carne tritata.



Ho preso  la cipolla di tropea, i 20 capperi 
ben dissalati sotto l'acqua corrente ed i due cetrioli sottaceto. Ho messo tutto nel mixer ed ho  tritato a velocità minima.






In una ciotola ho messo  il salmone tagliato al coltello, il trito  di capperi, cipolla e cetrioli ho unito il succo di 1 lime, 10 gocce di Tabasco,  4/5 gocce della salsa Worcester, 2 giri d'olio ed ho amalgamato il tutto lasciando ad insaporire  per circa 20 minuti.










Con un coppapasta triangolare ho dato forma alla mia tartara e l'ho guarnita con un cetriolo affettato in tre petali ed al centro ho messo 5/6 capperi dissalati. Ho aggiunto un ulteriore goccia di tabasco e mezzo giro di olio EVO...
Credetemi che era  una prelibatezza ed il tempo totale di preparazione è stato di soli 10 minuti (esclusi i 20 per insaporirlo)
I vostri ospiti ne saranno deliziati....











Nessun commento:

Posta un commento