mercoledì 10 luglio 2013

POLPO CON PATATE (variante dalla ricetta ligure)

OCTOPUS WITH POTATOES  (different from the typical Genoese recipe)

Sono  previdente e mi conosco benissimo. Dal ritorno dal mare sapevo che non avrei avuto alcuna voglia di mettermi ai fornelli a cuocere una buona cena.
Allora prima di andare ho pensato  bene di cuocere tutti i miei ingredienti per fare una deliziosa insalatina di mare variante  del polpo e patate alla ligure.
Infatti, ho bollito il polpo (rigorosamente senza acqua),  i gamberetti ed ho fatto aprire  i muscoli sgusciandoli e mantenendoli nella loro acqua ed ho fatto bollire 2 patate.
Raffreddati, ho messo tutto in frigo,  ho preparato la borsa per il mare e via alla ricerca di  un angolo di spiaggia e del mare pulito.
Al mio ritorno, accaldata,  un po' cotta dal sole, con le spalle non troppo contente e dopo una bella doccia rigeneratrice, ho tirato fuori dal frigo tutte le mie prelibatezze...non mi rimaneva che tagliare il polpo schiacciare le patate  e condire.
Risultato ottimo. Cena in giardino con brezza annessa, vinello bianco poco alcolico  e fresco.....insomma seratona da  mille e una notte!

Ingredienti per 2 persone:
- 1 polpo da circa 600/700 gr.
- 300 gr. di cozze
- 200 gr. di gamberetti
- 1 mazzetto di rucola
- 2 patate
- Una dozzina di pomodorini datterini
- 1 limone 
- Olio EVO, sale pepe

Ingredients for 2 people:
- 1 octopus of about 600/700 gr.
- 300 gr. of mussels
- 200 gr. shrimps
- 1 bunch of arugula
- 2 potatoes
- A dozen cherry tomatoes 
- 1 lemon
- EVO oil, salt, pepper

Bollire il polpo (l'ho bollito senz'acqua), i gamberetti ed aprire i muscoli
Pelare le patate e bollirle.

Boil the octopus,  (I boiled it with no water) the shrimps and open the mussels.
Peel the potatoes and boil them.

In un recipiente, schiacciare le patate con uno schiaccia patate, aggiungere la rucola  tagliata, e versare 4 giri d'olio. Mettere il composto  nel coppa-pasta. 

In a bowl, mash the potatoes with a potato masher, chop the arugula  in it and put more or less 4 tablespoons of olive oil. Mix all together.
Put the mixture in a pastry ring

Tagliare a pezzettini il polpo, pulire i gamberetti bolliti ed estrarre i muscoli dalle valve.
Condire tutti gli ingredienti con olio EV, mezzo limone, sale e pepe.

Cut the octopus, peel the shrimps  and take out the mussels  from their shells.
Season all the ingredients with olive oil, lemon, pepper and salt.

Su ogni tortino aggiungere i pomodori datterini ed una piccolissima quantità di insalata di mare
On each potatoes patty cake add cherry tomatoes and a little bit of seafood salad.















8 commenti:

  1. Ciao Marina! Un'altra ricetta di pesce fantastica, mi piace molto di più la tua versione di quella "classica" ligure! Un piatto che si mangia prima con gli occhi e poi ovviamente col palato! Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita che piacere il tuo commento! Secondo me, questo piatto con al rucola e le patate schiacciate conferisce molto più gusto! Inoltre qualche frutto di mare in più non guasta! Un abbraccio anche a te e buona serata! :-)

      Elimina
  2. Ricetta semplice e squisita, sempre un piacere leggere le tue ricette e guardare le foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vittoria grazie per il tuo bel commento! Diciamo che oltre che il palato..... anche l'occhio vuole la sua parte! :-) Ti auguro una bellissima serata!

      Elimina
  3. Adoro il polpo!!! Ottimo piatto e bellissima presentazione!!!complimenti Marina!!! buona serata!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica per la visita!!! Ebbene sì è una variante gustosissima da provare! Il polpo anch'io come te lo adoro in tutte le salse!! Un abbraccio ...ed ormai buona notte!

      Elimina