lunedì 12 agosto 2013

MAZZANCOLLE FACILI FACILI

SHRIMPS...EASY EASY RECIPE

Aspetto un temporale di mezz'ora e nulla più in modo che rinfreschi l'aria di questi giorni saturi di umidità che fanno vivere  piuttosto malamente.
Gioco con i siti meteo per vedere se uno si discosta dall'altro sperando  che uno mi dia ragione. Ma nisba. E' estate, e mi convinco  sempre più che l'anticiclone africano esiste dal 2003 e che nei miei anni felici, quando ero una bambina e ragazzina esisteva solo quello delle Azzorre, che creava estati calde e secche e che le notti erano di riposo  e non da incubo.
Ricordo la cucina di mia mamma che mai rasentava i 40 gradi come la mia e che lei cucinava i suoi pochi piatti (...non era una gran cuoca..ma aveva qualità nel cucito inestimabili) in assoluta serenità.
Effetto serra o no, oggi si vive con Stige e con  Caronte ed in inverno con altri nomi da paura che  non fanno altro che allarmare le singole persone che rimangono in città.
Con questo caldo, anche la cucina prende delle sembianze diverse. Stare vicini ai fuochi per fotografare i piatti diventa difficile. Pensare alle angolazioni ed ai vapori che offuscano l'obbiettivo è qualcosa di impossibile perchè il caldo nasconde anche l'occhio del fotografo che spera di uscire al più presto da questo girone di dantesche origini.
Infatti:  per la cena di stasera ho comprato delle ottime mazzancolle precotte e le ho preparate velocissimamente con del brandy,  dell'estratto di carne sciolto , dei pomodorini datterini ed alla fine una manciata di prezzemolo fresco.
Estratto di carne... vi chiederete. Ebbene si.  Quel cucchiaino, sciolto con il brandy cambia il gusto del piatto! Provate!
Delizia per i il palato!  Tutti si "ciucciavano" le dita! Gran gioia!

Ingredienti per 5 persone:
- 1 spicchio d'aglio
- 1 kg di mazzancolle
- 1/2 bicchiere di brandy
  Un cucchiaino di estratto di carne
-  Dieci pomodori ciliegini
- 1 manciata di prezzemolo tritato
- Olio, peperoncino, sale

 Ingredients for 5 people:
- 1 clove of garlic
- 1 kg of shrimp
- 1/2 glass of brandy
-  A teaspoon of beef stock
- Ten cherry tomatoes
- 1 handful of chopped parsley
- Olive oil, pepper, salt

Non è un piatto da grandi spiegazioni.
Le mazzancolle le ho comprate precotte e per igiene le ho messe a bollire per un paio di minuti.. 
In una padella ho fatto soffriggere l'aglio ed il peperoncino ed i pomodori ciliegini ed ho fatto saltare le mazzancolle per qualche minuto.
Fate  sciogliere l'estratto di carne in mezzo bicchiere di brandy e versatelo sulle mazzancolle.
Far cuocere per un paio di minuti in modo che il brandy perda il gusto di alcolico.
Alla fine cospargere il piatto don prezzemolo fresco.


It's a very easy dish.
I bought parboil shrimps which I boiled twice for hygienic reasons.
In a frying pan sauteé clove of garlic, hot chili pepper and the cherry tomatoes  and stir fry the shrimps for some minutes..
Melt a tablespoon of beef stock into half glass of  brandy and pour it  on the shrimps
Cook  for some minutes in order to make evaporate the brandy
Spread the chopped parsley over the shrimps and and mix well.








-

4 commenti:

  1. Noooo…la pioggia nooooo :-( Molto meglio il caldo torrido ^_* (scusa ma sta parlando la lucertola che è dentro me :-P)
    Mi piace questo secondo di pesce…aggiungi un posto a tavola che arrivo ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei invitata Zia Consu! :-) Evviva! Se capiti da queste parti avvisami sarò felice di portarti in giro per la mia Genova!
      Invece l'orso polare che in me è accaldato e stanco e non vede l'ora di andare in ferie per terre fredde! ;-)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao cara Marina! Sono convinta che queste mazzancolle siano davvero ottime! Non conoscevo il tocco dell'estratto di carne, deve dargli quel saporino.. buono buono! Con questo caldo anche io sono stata lontano dai fornelli.. i vapori e i fumi non rinfrescano di certo!! Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Anita!! Oggi ero su una spiaggia sul Trebbia, domani sarò in ufficio (tratto con le navi che mai sono ferme..) ma ti assicuro...domani sera cena con prosciutto e melone e mozzarella e pomodoro! qualche pausa ci vuole! Un bacione anche a te!

      Elimina