lunedì 23 settembre 2013

FUNGHI FRITTI CON UNA FRESCA INSALATA

FRIED MUSHROOMS WITH A FRESH SALAD

Mia suocera, deliziosa ragazza di 88 anni, è un'attivissima casalinga che ben si presta ad aiutarmi quando si tratta delle regole e di cose di  casa. Mi aiuta davvero tanto, anche perchè  dentro il suo  DNA ha un libro efficientissimo e validissimo su tutto quello che serve per migliorare la vita familiare.
Vispa e molto ben curata, mia suocera Paola, ha tutti i segreti e le virtù per vivere davvero al meglio.
E' una persona unica, con una grandissima voglia di fare e dare, lo spreco non le piace (giustamente), è bravissima in cucina ma molto di più nel cucire, arrangiare, e rendere la casa un posto davvero unico.
Ama viaggiare nei momenti in cui puo', ed essendo sola e senza tecnologia, si documenta leggendo molto di tutto e di più.
Vorrei invecchiare come lei, bella, sicura e  sempre elegante e gioiosa, con pochi malanni anche perchè a quell'età ci si deve convivere.... ma sempre con quella forza di andare avanti e con la voglia di non smettere mai, ma di combattere.
Orbene,  mia suocera un paio di giorni fa " si è presa la briga" di andare a comprare i funghi porcini che a noi tutti piacciono tanto...e dulcis in fundo ..me li ha anche portati in ufficio Che gran regalo!!! Spesa fatta senza aver tirato fuori un eurocent! :-))
2 Kg di porcini duri come uova sode che alla sera ho pulito, sbrigato e tagliato  creando un piatto da miracolo! Funghi fritti, accompagnati da un'insalata verde,  con sedano lattuga e ravanelli
Vai al piacere! Grazie Paola!

Ingredienti per 4 persone:
- 3 funghi porcini di  dimensione medio grandi
- 2 uova
- pangrattato
- Olio di semi di mais
- Sale
- Insalata verde


Ingredients for 4 people:
- 3 medium to large sized porcini mushrooms
- 2 eggs
- breadcrumbs
- Oil Corn
- Sale
- Green salad

Togliere i gambi dalle teste. Pulire le teste dei funghi con carta cucina imbevuta di acqua in modo da togliere ogni traccia di terra

Remove the stems from the heads of the mushrooms and clean them with kitchen paper soaked in water in order to remove all traces of humus.






Tagliare le teste di  funghi facendone fette di 1 cm.
Sbattere un uovo con un pizzico di sale e sbatterle
Immergere le fette  nell'uovo ed impanarle nel pangrattato

Cut the heads of mushrooms making slices thick 1 cm.
Whip-up an egg with a pinch of salt
Dip the slices in egg and roll them into the  breadcrumbs.












In una padella versare una generosa quantità d'olio di semi e quando è caldo mettere i funghi impanati

In a frying pan pour a generous amount of corn oil and when hot put the breaded mushrooms

Cuocere i funghi per alcuni minuti finchè non saranno ben dorati e croccanti

Cook the mushrooms for a few minutes until they are golden brown and crispy





Come contorno prepare una fresca insalata con sedano, ravanelli e lattuga

As a side dish prepare a fresh salad with celery, radishes and lettuce

















6 commenti:

  1. Cavolo che brava tua suocera, e che bel regalo ti ha fatto, tu poi sei stata bravissima, ho sempre sentito parlare bene dei funghi fritti, ma non li ho mai provati, dai che questa è la volta buona che ci provo, grazie della ricetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si Aless, ho una suocera d'oro! Ed i funghi fritti provali...sono da lecccarsi i baffi! Grazie per la visita!

      Elimina
  2. Non conoscevo il tuo blog, che carino, mi unisco ai tuoi lettori.
    Che suocera deliziosa! E che ricetta deliziosa.. adoro i funghi, ora in gravidanza mi sono stati sconsigliati ma a breve potrò ricominciare finalmente :D
    A presto
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Letizia, sono felice che tu passata sul mio blog.
      Ora per te i funghi sono davvero velenosi......aspetta ancora intanto non scappano! Complimenti per la gravidanza! Queste sì che sono belle notizie!
      Buona serata e grazie!

      Elimina
  3. Complimenti a tua suocera! Vorrei invecchiare anche io così (nonostante sia ancora una giovinetta)! Ai tuoi funghi fritti non aggiungo altro.. se non GNAM!! Sono una vera prelibatezza! Un bacione cara e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anita cara ebbene sì ho una suocera strepitosa!
      Comunque anche i funghi erano strepitosi! Mi sa che replicherò prima che finisca la stagione di queste meravigliose opere della natura!
      Un bacione Anita, e buona serata! :-)

      Elimina