lunedì 16 settembre 2013

MELONE E GAMBERETTI...ULTIMO SPRAZZO D'ESTATE

MELON AND SHRIMPS...LAST SUMMER FLASH
Sono arrivata Sabato, lasciandomi dietro alle spalle, come sempre, qualcosa di indimenticabile....le vacanze, in luoghi da sogno immersi nella natura più vera. Questa natura che ho finalmente rivisitata, rivista e sentita e nuovamente riassaporata. Una "purga" di un anno lontana da clacson, dal traffico sfrenato, da persone che non accennano ad un sorriso. Ho gustato la gentilezza  di chi vive in una campagna a due passi dal mare tra zanzare elicotteri e meravigliosi fenicotteri rosa, senza rumori ostili, ho gioito dell'allegria e dell'accoglienza  delle persone  che mi hanno regalato sorrisi. Ho assaporato piatti unici dei quali ancora, conservo il loro profumo ed il loro gusto. Insomma...che bell'andare...
E poi  con la mia Twingo che non mi smentisce mai,  che ci ha accompagnto a in ogni luogo con gioia e gusto di voler viaggiare ore ed ore senza avere qualche brutta sorpresa.
Sabato mi ritrovo a Genova alle 21 con un camion da sbarcare visto che i miei acquisti sono stati soprattutto legati alla cucina...
2 paelliere, riso della Camargue di tutti i tipi,  Erbe di Provenza, Sale aromatizzati con tutte le spezie inverosimili, i salami di toro....un bel pezzo di Jamon spagnolo...
Insomma alla 21 eravamo delicatamente affamati, ma non troppo,  e desideravamo qualcosa di appetitoso ma non pesante, senza aver predisposto alcuna spesa per la cena. MA...
Ma le mie ragazze mi avevano lasciato un buon melone fresco e profumato nel frigo... Ma come accompagnarlo al meglio senza farsi un "mazzo" della malora?
Tiro fuori dal congelatore dei gamberetti rosa surgelati che avevo comprato prima di mettermi in viaggio, ed ho pensato ad una semplice e gustosa insalatina fatta di melone e gamberetti condita semplicemente con olio limone sale ed abbondante pepe..
Un matrimonio perfetto. Il dolce melone, il sapido gusto dei gamberetti, l'acidità del limone che contrasta,  l'olio che aggrega gli ingredienti, ed il gusto fermo e piccante del pepe, hanno reso questo piatto l'ultima visione di una serata in giardino,  di un'estate alla fine, di un autunno alle porte ed un ricordo delle ultime vacanze.....


Ingredienti per 2 persone:
- 1 melone da circa 800 gr
- 400 gr di gamberetti rosa congelati
- Olio EV, sale pepe nero, limone


Ingredients for 2 people:
- 1 melon of about 800 gr.
- 400 gr. frozen shrimps
- EV Olive oil, 1 lemon salt and black pepper




Far bollire l'acqua con un cucchiaio di sale.
Immergere i gamberetti per circa 3/4 minuti, scolarli e metterli sotto l'acqua fredda corrente.
Nel frattempo pulire il melone,  tagliarlo a lamelle e adagiare su un piatto.
Unire i gamberetti e condire con Olio EV, sale, pepe nero e limone.



Boil the water with a tablespoon of salt.
Dip the shrimp for about 3/4 minutes, drain and put them under cold running water.
In the meantime, clean the melon, cut into strips and arrange on a plate.
Combine the shrimps and season with EV oil, salt, black pepper and lemon.













6 commenti:

  1. Un'abbinamento insolito ma molto gradito! Bravissima!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Zia Consu! Io tendo sempre dei gamberetti rosa nel freezer....mi risolvono un sacco di problemi quando, ogni tanto il frigo piange....Questo è un abbinamento da provare! Buona giornata! :-)

      Elimina
  2. Bentornata cara Marina!!! Sono felice ti sia rigenerata in vacanza.. chissà quante belle ricettine preparerai con tutte quelle spezie!! Intanto mi gusto la tua insalata, fresca e deliziosa! Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita! che piacere i tuoi commenti....ebbene sì mi sento un'altra e sono contenta.
      Ora riprendo con molta più forza, la stanchezza ed il caldo mi avevano annientata!!! Un bacione! :-)

      Elimina
  3. I'd like to thank you for the efforts you have put in penning this blog. I really hope to see the same high-grade blog posts from you later on as well. In truth, your creative writing abilities has inspired me to get my very own blog now ;)
    Also visit my page jamón serrano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorry for the delay in answering you.... I want to thank you really very much for your kind words.....and thanks for the visit! See you soon on your blog!

      Elimina