domenica 29 settembre 2013

ORATE AL FORNO

SEA BREAM COOKED INTO THE OVEN

Alcune volte mi ritrovo a pensare che qualche strappo alle regole mi rende felice.  Strappi di poco conto, che magari lasciano le impronte di unto sul mio computer, che poi pulisco rigorosamente con un'accuratezza che nemmeno alla Apple od alla Toshiba farebbero.
Ma gioisco mentre sono seduta, magari a scrivere un post oppure a sottolineare e scrivere su il mio libercolo di appunti, assolutamente con penna e carta, gli abbinamenti, che reputo perfetti per qualche buon piatto. Insomma, opero facendo un collage di tutti i segreti della cucina  e grazie a Dio di rado..lo faccio davanti a una ciotola di pop corn caldi e salati, o di olive nere greche in salamoia,  o con le olive verdi di Paterno' con le quali potrei fare colazione al mattino e poi il salame che amo in  maniera incommensurabile, soprattutto quello piacentino...
A prescindere dal fatto che tutte queste delizie fanno ingrassare oltre il limite, ogni tanto sono elementi talmente antidepressivi che rendono la vita davvero gioiosa e diversa.
Meglio non pensarci alla mattina seguente quando rimembrando il giorno passato e si sono mangiate tutte queste prelibatezze e tu sei aumentata di un bel kilogrammo...
E vengo in aiuto con una buona ricetta di pesce. Orata al forno, appagante e gustosa con le patate cotte con il pesce e quindi un giusto abbinamento tra carboidrati e proteine.
20 minuti in forno durante i quali si dimenticano  i doveri  della cuoca, magari davanti ad uno spritz, od un pastis  con le olive  nere e verdi ed i popcorn...ma niente salame... ;-) perchè bisogna tenersi leggeri eheehehehheheh!


Ingredienti per 4 persone:
- 3 orate da circa 300/400 gr. ciascuna
- 2 o 3 patate
- Olive della riviera nere
- Pomodori ciliegini
- pinoli (facoltativi)
- Prezzemolo, aglio, Olio EV


Ingredients for 4 people:
- 3  sea bream of about 300/400 gr. each
- 2 or 3 potatoes
- Olive black on the Riviera
- Cherry tomatoes
- Pine nuts (optional)
- Parsley, Garlic, Oil EV


Riscaldare il forno a 200 gradi

Pre heat the oven at 200 °C

In una teglia  da forno mettere un foglio di carta forno  versare 3/4 giri d'olio  EV e mettere le patate pelate e tagliate sottilmente.

In a baking dish put a sheet of oven paper. Pour 3/4 tbspoon of EV olive oil and put the peeled potatoes slice very thinly.





















Adagiare le 3 orate e  condirle semplicemente con i pomodori ciliegini, le olive, i pinoli l'aglio ed il prezzemolo tritati.

Lay down the sea breams and add the cherries tomatoes, pine nuts and parsley and garlic previously chopped.











Infornare per circa 20 minuti e pulire il pesce  molto accuratamente e servire sui piatti.

Put the fish into the oven for 20 minutes. Clean the fish very  carefully and serve.
















7 commenti:

  1. salame, olive, aperitivi, ci aggiungo pure le patatine fritte...niente di più gustoso e appagante...ma chissà perchè adoro andare al ristorante e scegliere un bella grigliata di pesce, e dopo sono soddisfatta sia del piatto sia di non aver sgarrato!!! Questa orata mi fa felice!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina..... pur sgarrando, ed aggiungo anche le patatine fritte, io sono come te, al ristorante un piatto semplice ed appagante è sempre la miglior scelta! Un bacione e buona notte!

      Elimina
  2. Eheh succede lo stesso anche a me, quando il forno è acceso mi "dimentico i doveri della cuoca".. W gli stuzzichini!
    Le tue orate sono spettacolari, non conoscevo l'aggiunta dei pinoli e prezzemolo.. deve rendere il tutto ancora più buono!! Un bacione cara Marina e buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come è vero? Il forno è un amico delle cuoche... Ho sempre un Sudoku pronto per l'uso davanti ad un aperitivo anche a base di frutta, ma il biancoamaro mi soddisfa moooltoooo di più, mentre attendo la fine della cottura!
      Poi meno male che il piatto è leggero!!! Un gran bacione Anita! Buona notte e buona settimana! :-)

      Elimina
  3. Stavo pensando.... ma quanto pesce fai! Poi mi sono ricordata dove vivi ;-) ADORO il pesce!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si'.. Ho una grande fortuna che vivo di fronte al mare ed il mio mercato è proprio basato sul pesce! Sono facili a farsi....and very easy to prepare and cook! Hugs!!!! :-)

      Elimina
    2. E si'.. Ho una grande fortuna che vivo di fronte al mare ed il mio mercato è proprio basato sul pesce! Sono facili a farsi....and very easy to prepare and cook! Hugs!!!! :-)

      Elimina