mercoledì 18 settembre 2013

POLLO UBRIACO

DRUNK CHICKEN


Dopo tanto pesce, che come avrete capito adoro  in tutte le salse, oggi ho pensato di variare, anche per dar vita a sapori leggermente più autunnali comunque sempre freschi  ma leggermente più corposi.
Quindi ho abbandonato per qualche giorno i banchi di pesce ed ho pensato a sbizzarrirmi in qualche piatto di carne, ovviamente poco pesante, ma sempre gustoso e saporito.
Ho pensato a delle buone cosce di pollo, che ormai non preparo da lunga data e che mi hanno fatto nascere una ricetta che, visti i risultati, ha creato una sorta di allegria a tavola in quanto tutti eravamo ormai satolli  del pesce, che ho propinato sul mio desco  quasi tutti i giorni.
All'insegna dell'esclamazione della famiglia "Evviva finalmente qualcosa di diverso!" ho preparato queste coscette di pollo ubriache.
Veramente non sobrie certo, anche perchè per cuocerle ho usato tre quarti di bottiglia di un buon Trebbiano nel quale si sono crogiolate  per più di un'oretta dando dei risultati assolutamente unici.
Il piatto è veramente semplice, la cottura, ovviamente è un po' lunga, ma si preparano da sole senza tanto accudire.
Il risultato è stato davvero sorprendente  pensando che nel sughetto, sono sparite ben due ciabatte di grano duro che hanno fatto il loro compito nella maniera più egregia possibile.
Ora vado a spiegarVi come si prepara questo meraviglioso pollo.....

Ingredienti per 4 persone:
- 4 cosce e sovraccosce di pollo
- 1 bottiglia di buon vino bianco
- 1  carota, una cipolla, due gambe di sedano e due spicchi d'aglio
- Acqua del rubinetto
- Olio (pochissimo) e sale


Ingredients for 4 people:
- 4 chicken thighs and drumsticks
- 1 bottle of good white wine
- 1 carrot, an onion, two legs of celery and two cloves of garlic
- Tap Water
- Oil (very little) and salt


Chiedete al vostro macellaio di rimuovere la pelle dal pollo e di tagliare a grandi pezzi le cosce.

Ask your butcher to remove the skin and to cut the chicken thighs and drumsticks in large pieces.



In una pentola possibilmente antiaderente mettere 2 cucchiai d'olio e soffriggere il pollo  per alcuni minuti in modo da renderlo leggermente dorato e croccante.

In a nonstick saucepan,  put 2 tablespoons of olive oil and fry the chicken for a few minutes in order to make it lightly browned and crisp.

 


Aggiungere 3/4 della bottiglia di vino bianco, mezza bottiglia di acqua, la carota, la cipolla, e le gambe di sedano tutto tagliato a grossi pezzi ed aggiungere una manciata di sale.
Coprire e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti.

Pour 3/4 of the bottle of white wine, half a bottle of water, cut roughly the carrot, onion, celery sticks and add a handful of salt. Cover with a lid and let simmer for about 45 minutes.







Dopo la cottura togliere il pollo dal suo brodo. Mettere nel mixer le verdure bollite insieme al pollo in modo da creare una purea di verdure.
Aggiungere la purea al liquido di cottura e far restringere il sugo per circa 10 minuti. Adagiare il pollo nel sugo e continuare la cottura a fuoco vivace per altri 10 minuti.

After the cooking remove the chicken from its broth. Put the boiled vegetables in a blender in order to create a puree of vegetables.
Add the puree to the cooking liquid and reduce the sauce for about 10 minutes. Lay the chicken in the sauce and continue cooking on high heat for another 10 minutes.
















Ho accompagnato questo piatto con piselli verdi speck e prosciutto cotto.


As side dish I prepared green peas with speck and ham.













6 commenti:

  1. Nunca lo he preparado de esta manera y se ve delicioso...!!!
    Saluditos...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias Mina! Usted es realmente muy amable. Voy a seguir tu blog lleno de maravillosas recetas! Buena noche Mina!

      Elimina
  2. in effetti è molto invitante!! Trebbiano dici? un frascati va bene uguale? Forse ho trovato il modo di far mangiare cosce di pollo ai miei commensali! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me anche il buon Frascati va benissimo! E' un modo saporito di far gustare il pollo! Un bacione Marina!

      Elimina
  3. Dev'essere buonissimo!!!! Brava!!!
    ^_^ ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si è davvero buonissimo! Grazie per la visita Roberta!

      Elimina