martedì 24 settembre 2013

SALMONE FRESCO E PICCOLI HAMBURGERS GUSTOSI

FRESH SALMON AND ITS TASTY LITTLE HAMBURGERS

Sono due giorni che il mare è agitato, bellissimo a vedersi da lontano con colori da cartolina, ma pauroso appena si raggiunge una spiaggia od una  roccia sperduta su un promontorio.
Giornate di mare uniche per i kitesurfers e per i surfers che  ci giocano, in maniera sublime, volteggiando e destreggiandosi  tra le onde come libellule al vento con le loro ali multicolori. Hanno comunque un gran coraggio, questi giovani che non aspettano  altro che il vento propizio ed il conseguente mare agitato.
In questi frangenti, il mare diventa ostile anche per i pescatori locali, che pur essendo estremi conoscitori  lasciano le loro barche ben lontano dalle ire dalle acque tempestose onde evitare  il peggio.
Ed anche nei mercati, sui banchi del pesce, ci si accorge quando il mare è "poco amico" ...non si trova più il nostro pesce azzurro perchè il trasporto da altri lidi lo dipinge di grigio, le nostre qualità diventano atlantiche (seppure buonissime) ma non sono più "quel pesce pescato di notte".
Vabbè, ripongo i miei ricordi di pesce dell'estate in quelli del futuro anno, ma nel frattempo gioco con una qualità che è sempre presente in ogni mercato e che  soddisfa il palato di tutti vista la miriade di possibilità nel cucinarlo.
Oggi preparo dei velocissimi, gustosissimi e piccolissimi hamburgers di salmone, adatti a chi è gourmande, a chi ha poca voglia di cucinare ed a chi la dieta la segue tutto l'anno.
Chi non è a dieta ed è gourmande..versatevi un gran bicchiere di  Vermentino  della Riviera Ligure o del Pigato ..della stessa regione. E' un gran tripudio! Credetemi.
Chi è a dieta, troverete questi piccoli hamburgers "piccoli pasticcini" come secondo piatto assolutamente appagante!

Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr di salmone
- 1 cipolla di Tropea
- 2 cetrioli sott'aceto
- capperi
- Olio EV, sale, pepe e qualche goccia di Tabasco

Ingredients for 4 people:
- 600 grams of salmon
- 1 red onion
- 2 pickled cucumbers
- capers
- EV oil, salt, pepper and a few drops of Tabasco




Mettere il salmone in un mixer  tritarlo per massimo 4 secondi

Place the salmon in a blender and  chop for 4 seconds or otherwise, cut it with a knife.






















Metter il salmone in  una ciotola di vetro preventivamente fatta stare nel frigo

Prendere i capperi e cetrioli sott'aceto e la cipolla e tritarli grossolanamente per un paio di secondi. Aggiungere il mix al salmone. Versare l'olio ed amalgamare aggiungendo qualche goccia di Tabasco.

Put the salmon in a glass bowl,   in the meantime take the capers, the pickled cucumbers and onion and coarsely chop for a few seconds. Add all these ingredients to the salmon Pour the olive oil and mix by adding a few drops of Tabasco






Con l'impasto ottenuto creare dei piccoli  hamburgers e cuocerli in una padella antiaderente per qualche minuto ogni parte. 

Create small hamburgers and grill them in a non sticky pan for few minutes each part. They must be pink inside.
















Accompagnateli con un contorno di pomodori e peperoni gialli tagliati a cubetti piccoli.

As side dish I prepared a salad of tomatoes and yellow peppers cut into small cubes.

10 commenti:

  1. Great idea for a burger and healthy too. Mniam, mniam, which means very tasty ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You bet!!! eheheheh! Very tasty and very light and easy to prepare! Thanks Malgorzata!

      Elimina
  2. Il mare agitato ha il suo fascino ma incute anche molto timore..bellissimo poterselo vedere dalla finestra di casa..è il mio sogno segreto :-D
    Buona la tua proposta, leggera e gustosa..assolutamente da provare!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Zia Consu! Si il mare agitato è meglio vederselo dalla finestra piuttosto che viverlo (come è successo a me....)
      Comunque questi hamburgers di salmone sono una vera bontà!
      Un bacione Zia Consu e buona serata!

      Elimina
  3. Ciao cara Marina! Hai proprio detto bene, il mare agitato è bellissimo da vedere ma meglio non esser li vicino!! Generalmente gli hamburger che faccio sono di carne e dopo un po' stancano.. mi sa che la tua versione di pesce presto sostituirà la mia di carne! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli hamburgers di pesce sono davvero buonissimi ed un modo diverso di preparare il pesce! Però mia cara Anita, i trito di pesce lo devi fare tu..non bisogna farsi abbindolare dai pescivendoli che ti preparano i loro hamburgers con pesce..in via di estinzione... Bacini Anita!

      Elimina
    2. Gli hamburgers di pesce sono davvero buonissimi ed un modo diverso di preparare il pesce! Però mia cara Anita, i trito di pesce lo devi fare tu..non bisogna farsi abbindolare dai pescivendoli che ti preparano i loro hamburgers con pesce..in via di estinzione... Bacini Anita!

      Elimina
  4. Spettacolare... l'unico problema qui, è che i cetriolini non sono come i nostri e non mi piacciono proprio. La prima volta che li abbiamo comprati (eravamo nella fase sperimentazione, appena trasferiti ;-) ), li abbiamo buttati tutti!!!!!!! :-D magari potrei provare a sostituirli con i carciofini marinati... ti farò sapere, quando ci provo, se vuoi.
    Un salutone dagli USA!
    Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no Lorena, aspetta un attimo e fammi capire. Perchè i cetrilolini sott'aceto non sono come i nostri? XXOO

      Elimina
  5. NO, non lo sono! :'( una disperazione! :-P

    RispondiElimina