giovedì 19 settembre 2013

SPEZZATINO DI CARNE AI FUNGHI CON RISO DELLA CAMARGUE

STEW BEEF AND  MUSHROOMS WITH CAMARGUE RICE

Ho deciso di cucinare  uno degli ingredienti che ho comprato durante la mia vacanza. Il Riso della Camargue.
Mi piace perchè' è un riso che mi mette allegria già per il suo aspetto: è colorato, è magro ed affusolato, è profumato e sotto i denti è carnoso, solido e morbido allo stesso tempo.
E' un riso che solitamente viene bollito e quando cuoce sprigiona  un tale aroma di pane che solo a chiudere gli occhi vengono in mente le buone pagnotte appena sfornate.
Si accompagna ad intingoli pruriginosi e saporiti di pesce o di carne, intingoli,  che cercano di ricoprire il profumo di questo riso riuscendoci solo in parte. Ognuno fa parte dell'altro, il gusto del riso esalta il gusto del pesce o della carne e viceversa.
Confesso che sono in parte pentita di averne acquistato un chilo per varietà, perchè ho notato che un pacco da chilo è ormai diventato metà.
Stasera ho preparato uno spezzatino ai funghi porcini il cui sughetto è stato parte integrante del mio buon riso, bollito per un bel po' di tempo in quanto selvaggio e che ha scatenato, un via vai in cucina per vedere e soprattutto scoprire quale era il menù della cena.
Giulia, arrivata dal lavoro si è precipitata in cucina ed ha assaggiato un pezzo di carne dicendomi che era strabuono, ma ancora duro (sfido io...erano solo 15 minuti che l'avevo messo sul fuoco....), Francesca è arrivata a casa dalla palestra letteralmente affamata ed il profumo che si sprigionava per la casa l'ha portata ad occhi chiusi, come una sonnambula in cucina.....Eugenio alle 20, dopo una giornata di gran lavoro ha aperto la porta ed ha esultato dicendomi.....stasera c'è di buono! ....Come stasera?...Un po' "offesa" ;-) ma con il sorriso sulla bocca gli ho risposto che con lamammacuoca "quasi" tutte le sere c'è di buono! Con la tavola apparecchiata e con tutto pronto, mi sono seduta attendendo che tutti fossero pronti per raggiungere  la tavola, e nel frattempo, ho cercato di finire il livello infernale di un riquadro del mio Sudoku (senza riuscirci..)

Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di spezzatino di manzo
- 1 carota, 1 gambo di sedano, una cipolla 1 spicchio d'aglio
- 1 bottiglia di vino rosso buono
- 50 gr. di funghi secchi (porcini)
- Passata di pomodoro (1/2 bottiglia)
- 3 chiodi di garofano
- Riso (non da risotti... il Basmati, il selvaggio rosso ed il Venere vanno benissimo..)
- Olio EV, sale pepe ed 1 bicchiere d'acqua

Ingredients for 4 people:
- 1 kg of beef stew
- 1 carrot, 1 stalk celery, onion, 1 clove of garlic
- 1 bottle of good red wine
- 50 gr. of dried mushrooms (porcini)
- Tomato sauce (half bottle)
- 3 cloves
- Rice ( Basmati rice ..., the wild red and Venus rice are fine ..)
- EV oil, salt, pepper and 1 cup of water





Tritare le verdure e soffriggerle con l'olio per alcuni minuti. Aggiungere la carne e farla insaporire e dorare.

Chop the vegetables and sauteé them with oil EV for a few minutes. Add the meat in order to make it taste.








Far rinvenire i funghi in una pentola con acqua bollente ed aggiungerli alla carnee mescolare in modo che il tutto si insaporisca.

Soak the mushrooms in a pan with boiling water, drain them and add to the beef.
Blend all ingredients in order to flavor them.


























Versare la mezza bottiglia di passata di pomodoro e mescolare.

Pour half bottle of tomatoes puree and mix well

Scolare l'acqua dei funghi in modo da non lasciare traccia di sabbia ed aggiungere 1 tazzina da caffè alla carne.

Drain the mushrooms from the water in order to leave no trace of sand and add 1 coffee cup of mushroom water to the beef.







Bollire il riso.... Io ho quello della Camargue, ma il Basmati, il rosso selvaggio ed il Venere vanno ugualmente bene.

Boil the rice .... I have the Camargue one, but the Basmati, the red wild and Venus are equally good.



















Coprire e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 50 minuti mescolando di tanto in tanto.

Cover the stew with a lid and cook over low heat  for 50 minutes blending every so often.















Nessun commento:

Posta un commento