martedì 17 settembre 2013

TONNO, STRACCETTI ALLA MENTA

SLICES OF TUNA FISH WITH MINT LEAVES
Oggi al mercato, Martedì.... ho davvero avuto un attimo di indecisione e devo dire che tra tre pesci  tutti e tre freschissimi e da acquolina in bocca il salmone, il pesce spada ed il tonno sono stata ammagliata proprio da quest'ultimo.
Ovviamente una ricetta tutto a crudo perchè quel trancio sprigionava un profumo di mare che già alle dieci della mattina mi faceva venire l'acquolina in bocca.
Inoltre, e non guastava proprio,  era una  piatto che non aveva bisogno di fornelli ma si  prestava ad essere fatto sul momento, senza troppo impegno.
La menta, non l'ho dovuta comprare perchè in giardino ho un bel po' di erbe aromatiche che mi aiutano assai in cucina ...ho una sorta di orticello di un metro e mezzo per un metro e mezzo dove ho piantato basilico, prezzemolo  ed inoltre ho qualche vaso di timo, rosmarino e salvia...in modo da aromatizzare ogni mio piatto con qualche erbetta profumata.
Mi sono procurata qualche lime e qualche cipolla di Tropea, che ormai metto in ogni piatto... e null'altro.
Lo svolgimento del piatto è davvero di  grande semplicità, basta mettere il trancio di tonno nel congelatore per circa mezz'ora in modo da indurirlo leggermente per tagliarlo più facilmente.
Ho accompagnato il piatto bevendo un Gewurstraminer alto atesino  bello fresco ed assai fruttato ...insomma un antipasto da mille ed una notte!

Ingredienti per 2 persone
- 1 trancio di tonno freschissimo da circa 250 gr.
- 1 Lime
- 1 cipolla di Tropea
-  Menta (una decina di foglie
- Pepe olio Evo e sale

Ingredients for 2 people
- 1 slice of fresh tuna of about 250 gr.
- 1 Lime
- 1 red onion
- Mint (ten leaves)
- Salt and pepper oil EV

Mettere nel congelatore il trancio di tonno per circa mezz'ora

Put the tuna steak in the freezer for about half an hour

Affettare il tonno sottilmente

Slice the  tuna steak in thin slices




Tritare la cipolla rossa e metterla in una ciotola insieme al succo di lime 4/5 cucchiai di  Olio EV, sale pepe e  le foglie di menta spezzettate a mano e mischiare bene.
Condire il tonno con questa vinaigrette.

Chop the red onion and place it in a bowl with the lime juice, 4/5 tablespoons of extra virgin olive oil, salt, pepper and mint leaves chopped by hand.  Mix well.
Season the tuna with this vinaigrette.






4 commenti:

  1. Davanti al tuo tonno crudo non posso stare in silenzio: 1) lo sto divorando con gli occhi, 2) mi è venuta voglia di cruditè! E' uno dei piatti che preferisco.. condito così deve esser sublime! Bravissima cara Marina! Un bacione e buona serata <3

    RispondiElimina
  2. Anita, io vado di matto per il tonno crudo....
    Stasera ho preparato qualcosa che si assomiglia....ma cotto! Poi lo posterò! Un bacione cara amica di cucina, i tuoi commenti mi fanno sempre piacere!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia, bravissima, lo devo provare, grazieee...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa per la visita! Si si provalo, è veloce e gustosissimo! Un abbraccio!

      Elimina