venerdì 10 gennaio 2014

SPAGHETTI QUADRATI AI FRUTTI DI MARE

SQUARED SPAGHETTI WITH SEAFOOD SAUCE
Dopo tanto salmone affumicato, dopo arrosti e carrè di maiale, dopo bolliti misti,  zamponi e lenticchie finalmente ho aspettato il martedì per spingermi al mercato e vedere di comprare qualcosa che già avevo in mente.
I frutti di mare sono  sempre per me  una gran delizia.....mi piacciono  e si accoppiano benissimo proprio con tutto: dalla pasta al riso, dai legumi ai cereali ed addirittura come zuppa su crostoni di pane abbrustoliti e sfregati con l'aglio.
E' pur vero che il piatto principe della cucina italiana sono gli spaghetti che se accompagnati con un buon sugo  di mare raggiungono quell'eccellenza da 1 posto.
Devo ammettere che è da un bel po' di tempo che non mangio più gli spaghetti ai frutti di mare e quindi presa da una voglia inenarrabile, mi sono buttata con  una certa smania al banco del pesce ed ho "pescato" qua e là quello che mi serviva per un buon piatto di spaghetti  quadrati con queste prelibatezze.
Qualche moscardino, mezzo chilo di  vongole, mezzo chilo di muscoli e  dei gamberetti  hanno reso davvero tanto per creare una delizia che ben si amalgamava con la pasta, insomma  alle 8.30 del mattino mi immaginavo e pregustavo già  quella che sarebbe stata la nostra cena.
E' andata benissimo e tutti hanno goduto un piatto semplice, fatto di cose buone che ci ha fatto ritornare alla vita normale dopo le fatiche culinarie delle festività natalizie


Ingredienti per 4 persone:
- 4 piccoli moscardini
- 500 gr. di muscoli
- 300 gr di gamberetti
- 500 gr. di vongole veraci
- 2 pomodori ramati maturi
- 1 spicchio d'aglio, peperoncino, una manciata di prezzemolo tritato
- Olio Evo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 320 gr. di spaghetti

Ingredients for 4 people:
- 4 little octopus
- 500 gr. mussels
- 300 gr. shrimps
- 500 gr. clams
- 2 ripe red tomatoes
- 1 garlic clove,  a pinch of chili pepper, a handful of chopped parsley
- EVOO
- 1 glass of white wine
- 320 gr. spaghetti


Pulire accuratamente i muscoli, spurgare le vongole in  acqua e sale per circa 2 ore e fare aprire separatamente entrambi i frutti di mare.
Togliere i gusci alle vongole ed alle cozze
Tenere da parte l'acqua dei muscoli filtrandola.

Clean the mussels carefully washing them several times. Let drain the clams in salted water for about 2 hours and then  let them open  in two different pots separately.
Remove the shells to  mussels and clams.
Filter the mussels water and keep it aside.



In una padella  capiente  mettere l'aglio, 5 cucchiai di olio EVO ed il peperoncino e soffriggere per qualche minuto
Aggiungere i moscardini tagliati a pezzi e cuocerli  in padella per circa 15 minuti versando il bicchiere di vino ed i pomodori a pezzetti. Mescolare bene.

In a large pan put the garlic clove, 5 tablespoons of  extra virgin olive oil and chili  pepper and fry for a few minutes.
Add the octopus cut into pieces and cook it for about 15 minutes pouring a glass of wine.  Cut the tomatoes into cubes and put them together with the octopus. Mix well.


Bollire gli spaghetti
Boil the spaghetti

Nel frattempo aggiungere le cozze, le vongole e un bicchiere di acqua delle cozze e ​​cuocere per altri 5 minuti.

In the meanwhile add the mussels,  the clams and a glass of  mussels' water and cook for  other 5 minutes.




Scolare  gli spaghetti al dente  trattenendo un bicchiere di acqua di cottura ed aggiungerli al sugo di mare 
Cospargere con prezzemolo tritato fresco.

Drain the "spaghetti al dente", keeping aside a glass of their cooking water. Add them to the seafood sauce.
Sprinkle with a handful of chopped parsley.























12 commenti:

  1. Davvero ottimo, un risultato gustoso e di buona qualità, ci credo che gli ospiti abbiano gradito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenzo, mi fai sorridere...perchè quando invito gli amici si aspettano tutti qualcosa fatto con gli ingredienti che io preferisco: i frutti di mare!!!! Buona notte e grazie per la visita!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Muchas gracias Pilar! sono così felice che ti sia piaciuto! Siamo fortunati che noi Mediterranei abbiamo dei sapori del mare così buoni! Un abbraccio e buona notte!

      Elimina
  3. ...x un piatto così farei follie :-D perfetto, equilibrato e davvero gustoso! Mi hai fatto venire anche a me una volgi inenarrabile anche se non mangio quasi mai la pasta :-P
    Bravissima tesoro e buon we <3
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok ti invito per qualche mio piatto di pesce ;-) (senza pasta). Ma tu promettimi che se vengo da te mi insegni a panificare e fare i tuoi dolci meravigliosi!
      Un gran bacio amica cara, ti auguro un week-end perfetto fatto di qualcosa che tu adori!

      PS: Mi hanno regalato 2 taglieri per il compleanno. E' stato uno dei regali più apprezzati!!! tu mi capisci! Bacione

      Elimina
  4. Buonissimi da noi un misto cosi li chiamano ...spaghetti allo scoglio....poi in realtà non tutto il pesce è scoglio ma se solo di questi...ai frutti di mare...
    Maritozzo ne va matto. Brava anche nelle immagini chiare perfette come perfetto tutto vien fame e sono le ....19.00.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige io vado proprio matta per i frutti di mare! Questi spaghetti quadrati sono proprio l'ideale per unirli ad un condimento di mare! Capisco la tua dolce metà!!!!! Grazie anche che ti siano piaciute le immagini.... ma credimi, tra il sugo, la pasta, apparecchiare, ed anche fare le foto, non è facile!!! Soprattutto con una famiglia che reclama la cena! Un bacione e buona domenica!

      Elimina
  5. Infondo non è poi così male tornare alla vita normale se a tavola c'è un piatto così gustoso! Qualcosa mi suggerisce che qualcuno s'è leccato davvero i baffi.. peccato che non erano miei, eheh! Una ricetta ottima, sapientemente cucinata! Un bacione cara amica! Buon inizio settimana! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita! Scusa per il ritardo nel risponderti!!!! I frutti di mare sono la mia passione e quindi non sia mai....e poi gli spaghettoni quadrati sono di una bontà unica da provare!!! Buon week end amica cara ed un bacione!

      Elimina
  6. Un plato de pasta realmente buenísimo con todo ese marisco, es una receta fantástica. Un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo i frutti di mare ed accompagnati da questa meravigliosa pasta...ti posso assicurare che ho sognato! Un bacione cara Azucena!!!

      Elimina