venerdì 14 marzo 2014

INSALATA DI POLPO CARCIOFI E PATATE

OCTOPUS, ARTICHOKES AND POTATOES SALADE

Ho visto un polpo freschissimo che mi ha fatto l'occhiolino.... Ho comprato 5 carciofi dal "sedere" grande e dalla freschezza unica e mi sono fatta tentare anche perchè erano magnifici e costavano davvero poco
E' stagione di carciofi!  Ed allora accompagnamoli a tutti gli ingredienti che vogliamo!
Il carciofo, di suo è un toccasana per la salute, è un epatoprotettore, abbassa il colesterolo ed ha effetti diuretici se si fanno bollire le foglie.
Insomma il carciofo è un ortaggio  che si presta a tutti i piatti: antipasti, primi di pasta e riso, e secondi di carne e pesce. Versatilissimo ed il suo gusto è ben definito, distinto e differente da tutte le altre verdure che si trovano in commercio..
Oggi, sempre in preda alla fretta che mi soffiava sul collo, ho indossato una sciarpa di lana, ed ho detto STOP   a questa velocità che mi stava creando una tachicardia da ansia... in fondo entravo in ufficio alle due di pomeriggio e  quindi perchè farsi prendere dall'agitazione?
Sono riuscita far tutto prima di entrare in ufficio... tutto pronto per il mio rientro alle 19...
Tempo di lavarmi le mani, apparecchiare, scaldare e condire  e la mia cena era perfetta...
Certo è che alle donne dovrebbero dare la pensione a 50 anni...con tutto il lavoro che hanno sul groppone da quando sono ragazze....

Ingredienti per 4 persone:
-1 polpo da 1.500 gr
- 1 Kg di patate
- 2 Limoni
- 4 carciofi
- Olio, sale, limone e pepe
- 1 manciata di prezzemolo

Ingredients for 4 people:
-1 Octopus of 1.500 g
- 1 kg of potatoes
- 2 lemons
- 4 artichokes
- Olive oil, salt, pepper and lemon
- 1 handful of parsley

-Bollire le patate
-Bollire il polpo per circa 40/50 minuti e farlo raffreddare nella sua acqua di cottura.

-Boil potatoes 
-Boil the octopus for about 40/50 minutes and let it cool in its cooking water.






Pulire i carciofi rimuovendo le foglie esterne. Tagliare la metà delle foglie e e togliere la barba interna.

Clean the artichokes by removing the outer leaves. Cut half of the leaves and and remove the beard inside.



In una pentola portare a bollore l'acqua aggiungendo una piccola manciata di sale ed il succo del limone. Cuocere i carciofi per circa 5 minuti. Dovranno risultare leggermente croccanti.

In a pot,  boil the water and  add a small handful of salt and lemon juice. Cook the artichokes for about 5 minutes. They should be slightly crispy.





-Unire ai carciofi le patate ed il polpo tagliati  a pezzettini.
- Condire con un trito di prezzemolo, olio EVO sale, pepe e limone.

-Combine the potatoes with artichokes and cut the octopus into small pieces. 
-Season with chopped parsley, extra virgin olive oil salt, pepper and lemon











8 commenti:

  1. Abbinamento estremamente delizioso, annots, thanks :-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  2. Sure made my mouth water. And plus i was watching the cooking channel this morning and Extra Virgin cooked a Octopus salad.I will go to the fish munger today and get 1. Nice work .

    RispondiElimina
  3. Buoniiiii bell'abbinamento preso nota buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Ahahah! Hai ragione cara Marina, dovrebbero darci la pensione a 50anni, con tutto quello a cui dobbiamo provvedere quotidianamente! Parlando di ricette, ai carciofi dal "sedere grande" difficilmente riesco a resistere.. perchè sono di una bontà unica! Abbinati ad una insalata di pesce esaltano ancora di più tutti i sapori! Un bacione amica mia e buon weekend!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vado al mercato....i miei "fornitori! sanno che io voglio i carciofi dai "sederi grandi". La felicità che ti riempie ogni volta che mangi un carciofo crudo ed arrivi alla fine, quasi con dispiacere, è inappagabile!!!
      Un bacione cara amica! Ti auguro un gran week end!

      Elimina